Accessibilità

Un Pride sempre più accessibile

Il Milano Pride è la manifestazione dell’orgoglio di ogni persona ed è per questo che vuole essere socialmente inclusivo.
Rendere il Milano Pride accessibile significa offrire un’opportunità di fruizione a chi altrimenti non potrebbe partecipare e rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione della comunità oltre che di lotta all’abilismo.

Da qui nasce il progetto Accessibilità che ha come obiettivo l’integrazione di tutti gli individui per contrastare pregiudizi, discriminazioni o emarginazioni causate da disabilità (sensoriali e/o fisiche). Per qualunque informazione è possibile scrivere al team qui: accessibilita@milanopride.it

Scorri la pagina per vedere tutte le misure attuate per l’edizione di quest’anno.

E se vuoi scopri The Sound of Pride: la Pride Flag in musica, accessibile anche per le persone non vedenti.

Scarica PDF

percorso

evento finale

evento finale

evento finale

Il percorso e la piazza: da Stazione Centrale fino all’Arco della Pace

Il percorso della parata avviene su strada e risulta accessibile. In alcuni tratti è anche presente una ciclabile o un ampio marciapiede che può essere utilizzato dai partecipanti se preferiscono questa soluzione. Segnaliamo una leggera pendenza in alcuni tratti e la presenza di pavè e rotaie in altri: trovi tutto nella mappa dedicata.
Anche l’area di Arco della Pace prevede diversi accessi adeguati e senza barriere architettoniche. Anche l’area di Arco della Pace prevede diversi accessi adeguati a chi si muove su ruote.

Aree di sosta, scarico sensoriale e tappi antirumore

La testa del nostro corteo è quella che generalmente prevede minori stimoli acustici. L’evento finale sarà inoltre fruibile dal Parco Sempione, nell’area antistante la piazza. Qui l’affollamento e il rumore sarà inferiore, pur prevedendo un’adeguata amplificazione per l’ascolto.
È prevista una distribuzione di tappi antirumore se ne hai bisogno, li trovi nei banchetti del CIG Arcigay Milano nelle Pride Square e in Arco della Pace all’arrivo della parata. Durante il corteo li trovi sempre al carro del CIG Arcigay Milano che è uno dei più prossimi alla testa del corteo.
Inoltre, lungo il percorso della parata sulla mappa troverai alcuni spazi adatti come aree di sosta, con una minor concentrazione di persone: sotto i portici all’angolo di via Pisani con viale della Liberazione, le ex-Varesine, piazza XXV Aprile, passeggiata Boris Pasternak (Fondazione Feltrinelli), piazza Lega Lombarda, Parco Sempione.
In Arco della Pace consigliamo di avvicinarsi al presidio medico qualora tu non ti senta bene: è un’area sicura e transennata pensata per le esigenze di chiunque.

Le Pride Square

Tutti i talk e dibattiti nelle Pride Square prevedono il servizio di interpretariato LIS. I palchi sono inoltre completamente accessibili alle persone ospiti con disabilità motorie, grazie alla presenza di pedane.
Sempre nelle Pride Square, trovi i gazebo del CIG Arcigay Milano dove se ti servono puoi già ritirare i tappi antirumore in previsione della parata.

 

Eventi Pride Square →

Informazioni utili

Area riservata

Per l’evento finale in Arco della Pace, sarà allestita una zona riservata alle persone con disabilità per garantire una visuale migliore, con un gazebo di fronte al palco. Per accedervi ti consigliamo di arrivare entro le ore 18:00 per garantirti l’accesso agevolato.
Se lo desideri, un team di volontari ti aiuterà a raggiungere l’area, che verrà comunque presidiata da una security fino al termine dell’evento.

LIS & fruizione online

L’evento finale in Arco della Pace e i talk delle Pride Square prevedono sempre la presenza di interpreti LIS. Tutti gli eventi saranno inoltre fruibili in streaming e/o registrati per chi volesse poi usufruirne da casa.

Servizi igienici

Saranno posizionati ad hoc dei bagni chimici accessibili alle persone disabili in Arco della Pace.

Richieste di aiuto

In caso di necessità chiama il 112, che poi smisterà la chiamata e allerterà il nostro presidio medico per aiutarti.

Se sei in parata puoi anche cercare uno dei nostri volontari addetti, saranno loro a chiamare il nostro servizio di assistenza medica. Hanno un pass che li contraddistingue, li troverai facilmente!