︎← Eventi

Pride 7 e la sfida del G7

Diritti LGBT* e diritti umani in un mondo globale

Il Pride 7 è il gruppo che raccoglie le principali associazioni LGBTQIA+ dei 7 paesi del G7, con lo scopo di promuovere e tutelare i diritti delle persone LGBTQ+ producendo relazioni da sottoporre all’attenzione delle istituzioni del G7. Questo gruppo è stato creato in Giappone nel 2023 in occasione del G7 ad Osaka con l’obiettivo di incoraggiare i Paesi membri del G7 di garantire il rispetto dei diritti delle persone LGBTQIA+ e ad assicurare che le questioni LGBTQ+ emergano come un punto chiave dell’agenda per la discussione e l’azione in tutti i futuri vertici del G7.

 

Roberto Muzzetta responsabile delle relazioni internazionali di Arcigay Nazionale intervisterà Akira Nishiyama , vice presidente di Japan Alliance of LGBT legislation e rappresentante del P7.

 

Di seguito altre informazioni:

 

Profilo di Akira Nishiyama

Akira Nishiyama è vicesegretario generale della Japan Alliance for LGBT Legislation (J-ALL), un’organizzazione che riunisce oltre 100 organizzazioni della società civile LGBTQ+ in tutto il Giappone. L’obiettivo di J-ALL è quello di legiferare in Giappone per rimuovere le barriere sociali basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere (SOGI), lavorando principalmente per la legislazione antidiscriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere (SOGI) e per l’eliminazione dei requisiti disumani relativi alla legge sul riconoscimento legale del genere (=revisione o creazione di una nuova legislazione per la legge sui casi speciali nella gestione dello status di genere delle persone con disturbo dell’identità di genere).

 

Attualmente, Akira è responsabile dell’advocacy globale e dell’amministrazione generale di J-ALL. In particolare, il suo attivismo all’interno della comunità LGBTQ+ ha portato al successo del Pride 7, un gruppo/piattaforma di impegno civico per il Gruppo dei Sette (G7), e all’approvazione della legge giapponese sulla consapevolezza LGBTQ+ nel giugno 2023.

 

Profilo dell’Alleanza giapponese per la legislazione LGBT (J-ALL)

La Japan Alliance for LGBT Legislation (J-ALL) è stata fondata nell’aprile 2015 per sollecitare il governo a legiferare in Giappone per rimuovere le barriere sociali basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere (SOGI).

J-ALL è l’organizzazione ombrello di oltre 110 CSO in Giappone e le nostre attività principali sono le seguenti.

  • Proposta politica
  • Lobbying per la legislazione
  • Relazioni pubbliche e formazione (simposi, sessioni di studio, ecc.)
  • Ricerca, pubblicazione e consultazione.

 

Le nostre attività di lobbying sono riuscite a far progredire diverse leggi in materia di SOGI. Ad esempio, nell’ottobre 2018 il governo metropolitano di Tokyo ha adottato un’ordinanza che protegge le persone LGBTQ+ dalle discriminazioni basate sui SOGI, in linea con la Carta olimpica. Questa ordinanza stabilisce chiaramente l’antidiscriminazione basata sui SOGI ed è stata la prima ordinanza di questo tipo a livello prefettizio.

 

Inoltre, nel maggio 2019 il governo giapponese ha modificato la legge sulle molestie. La versione modificata prevede che gli enti privati e le amministrazioni comunali stabiliscano misure per prevenire le molestie e l’outing basati su SOGI sul posto di lavoro.

 

Infine, in risposta alle voci della comunità LGBTQ+, del settore imprenditoriale, dei sindacati, delle organizzazioni femministe, della comunità internazionale e così via, nel giugno 2023 la Dieta giapponese ha approvato la prima legge in assoluto sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, il cui scopo è “promuovere la comprensione” e stabilisce che “la discriminazione ingiusta” basata sui SOGI non deve essere tollerata.

 

Introduzione del Pride7(P7) – per saperne di più vai al sito www.pride7.org.

Il “Pride 7 (P7)” è un nuovo gruppo di impegno del G7, incentrato sulla promozione e la protezione dei diritti delle persone LGBTQ+ e sulle relative raccomandazioni politiche. Questo gruppo di affinità è stato lanciato in Giappone nel 2023 con l’obiettivo di incoraggiare i Paesi membri del G7, compreso il Giappone, a svolgere il loro ruolo di nazioni democratiche e a garantire che le questioni LGBTQ+ emergano come punto chiave dell’agenda per la discussione e l’azione in tutti i futuri vertici del G7.

 

I membri del P7 comprendono le seguenti organizzazioni dei Paesi del G7, del Vietnam, del Messico e della Tailandia.

Japan Alliance for Legislation to Remove Social Barriers based on Sexual Orientation and Gender Identity (Alleanza giapponese per la legislazione LGBT, J-ALL) (Giappone)

Associazione di interesse pubblico per il matrimonio per tutti Giappone – Libertà di matrimonio per tutti (Giappone)

  • Human Rights Watch (Giappone)
  • Consiglio per l’uguaglianza globale (USA)
  • Stonewall (Regno Unito)
  • Inter-LGBT (Francia)
  • ILGA World (Germania)
  • LSVD (Germania)
  • Egale (Canada)
  • Centro ICS (Vietnam)
  • Las Reinas Chulas Cabaret y Derechos Humanos AC e il Festival Internazionale del Cabaret & ILGA World (Messico)
  • APCOM (Thailandia)
  • Arcigay (Italia)

quando

27 Giugno 2024 - 27 Giugno 2024

ore 19:25 - 19:55

Dove

Pride Square - Santa Francesca Romana
piazza Santa Francesca Romana

Ingresso

Gratuito

parte di

Convegno, Pride Square, Pride Square - Santa Francesca Romana
Logo FacebookFacebook Logo TwitterTwitter